Rete Pico 4.0, via libera al Digital Innovation Hub della cooperazione

venerdì, 27 aprile 2018

Roma, 16 aprile 2018 – Via libera al Digital Innovation Hub della cooperazione. Venerdì scorso il Ministero dello Sviluppo economico ha concesso l’accreditamento allo strumento che Legacoop ha proposto a nome dell’Alleanza per favorire la trasformazione digitale delle cooperative e delle stesse associazioni, fornendo nuove opportunità ed avvicinando quelle già offerte dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Il Digital Innovation Hub del mondo cooperativo sarà costituito da un insieme di Punti di Innovazione Cooperativa che costituiranno la Rete Pico 4.0. Un network che accelererà un percorso già in atto: “Sono già stati investiti – spiega Giancarlo Ferrari, direttore di Legacoop nazionale e responsabile del progetto – dalle cooperative oltre 6,5 milioni di euro sui temi della trasformazione digitale. Ora avremo uno strumento essenziale per diffondere questo impegno e intensificarlo”.

La Rete PICo 4.0 sarà, nel contempo, un supporto istituzionale per l’accesso alle opportunità offerte dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e un think tank per sviluppare l’evoluzione sia dei servizi associativi sia degli stessi modelli cooperativi. Tra i suoi capisaldi la scelta di valorizzare le esperienze e le competenze esistenti, di articolarsi in nodi territoriali usando il centro come volano di sviluppo e di promuovere la formazione così come lo scambio di esperienze, mettendo a sistema – in un unico programma – i tanti progetti attivi.

Continua a leggere