Cooperazione come presidio di legalità: le persone fanno sempre la differenza

mercoledì, 20 marzo 2019

Si è tenuta lo scorso lunedì la prima Assemblea Regionale di Legacoop Molise a Campobasso. Un’occasione per prepararsi al 40^ Congresso di Legacoop previsto nei giorni 16-17-18 aprile a Roma. Al di là degli adempimenti congressuali, l’incontro è stato incentrato su una tavola rotonda, fortemente voluta dal Presidente di Legacoop Molise, Chiara Iosue, e che si è articolata sui temi della legalità, dei territori e di come la cooperazione possa fare da collante tra questi due elementi.

Prima di questo momento di confronto, il saluto portato all’Assemblea dal Sindaco di Campobasso Antonio Battista, che ha ribadito il ruolo della cooperazione nel tessuto economico, sociale e culturale di un territorio e l’importanza di mantenere vivo il dialogo con le istituzioni, confermando la vicinanza del Comune di Campobasso al mondo cooperativo.

L’occasione dell’Assemblea è stata anche vissuta per condividere il ricordo di Paola Corazza, una donna che ha vissuto la sua vita esprimendo nel suo lavoro e nel suo modo di essere i principi cardine della cooperazione: la vicinanza agli altri, la disponibilità, la positività. Chi la conosceva ha partecipato alla commemorazione della sua memoria, chi non aveva avuto questa fortuna si è stretto all’emozione suscitata dal suo ricordo.

Continua a leggere