Si chiama con il nome dell’antica Italia perché è una rete di portata nazionale la prima CER cooperativa del Molise, nata con il supporto di Legacoop Molise e Legacoop nazionale. Hesperia, operante nel settore delle energie rinnovabili, è una rete nata sul territorio di Ripalimosani (CB) dalla collaborazione tra nove imprese leader del settore.
La nuova cooperazione imprenditoriale ha lo scopo di avviare iniziative nel mondo della cosiddetta “generazione distribuita” ed è di chiaro stampo mutualistico: i soci, attraverso la partecipazione attiva, perseguono benefici di natura ambientale, economica e sociale destinati a sé stessi, alla comunità e ai territori di riferimento.
Al centro dell’azione cooperativa vi è la volontà di costruire un modello di sviluppo condiviso, solidale, sostenibile e aperto. Un modo assolutamente nuovo di concepire l’energia, dunque, democratico e partecipato che si propone di sviluppare un modello sostenibile e resiliente, fondato esclusivamente sull’utilizzo di fonti rinnovabili.
Ma quali attività svolge una cooperativa di questo tipo? Fornisce servizi per lo studio, la strutturazione e la realizzazione di progetti CACER con accesso agli incentivi ventennali previsti dalla normativa vigente, investendo, nel caso, in infrastrutture rinnovabili e promuovendo la condivisione, il risparmio e l’efficienza energetica. Inoltre sostiene la formazione e la sensibilizzazione delle comunità verso un uso responsabile dell’energia, oltre a dare impulso a progetti ad impatto sociale, culturale e ambientale...
In sintesi, questa cooperativa rappresenta un modello innovativo di economia partecipata, capace di coniugare sostenibilità ambientale ed un utilizzo democratico dell’energia. Un progetto che mette l’energia, le risorse e le decisioni nelle mani delle persone e delle comunità, per costruire insieme un futuro più equo e responsabile.